Maria Quarra per la Velalonga, la timoniera olimpionica si racconta

Due argenti ai Campionati Europei, un argento ai Giochi del Mediterraneo 1991  e settima posizione ai Giochi Olimpici di Barcellona 1992. Oggi intervistiamo Maria Quarra, timoniera dell’equipaggio del 470 femminile che con Anna Barabino ha dato lustro ai colori del Circolo Nautico Posillipo, oggi coordinatore comitato tecnico zonale V zona per l’anno 2019.

Chi è Maria Quarra dal punto di vista velico?

Maria Quarra al momento è una ex atleta con una brillante carriera agonistica coronata da molti successi nazionali e internazionale, come le Olimpiadi Internazionali di Barcellona nel 1992. E, da quest’anno, coordinatore comitato zonale per l’anno 2019. Ho sempre coltivato l’attività velica sia formando equipaggi per regate e competizioni di vario genere e sia, negli ultimi anni, prestandomi come istruttrice in corso di vela.

STELLE_750x500_quarra

Raccontaci una tua esperienza velica entusiasmante

La ciliegina della mia esperienza velica è certamente l’aver fatto parte del gruppo velico Stelle Olimpiche, che nasce come iniziativa di veliste friulane, tutte rigorosamente olimpioniche. E’ stata un’esperienza pazzesca stare con altre atlete di quel calibro. Nella nostra barca eravamo 10/12 atlete, di cui almeno 6 veliste e 5/6 schermidrici … un’esperienza fantastica!

E le tue Ladies’ Cup?

Negli ultimi anni mi faccio trascinare in questa competizione. In questa ultima edizione devo dire che l’iniziativa è stata di Francesca De Gregori con un bell’equipaggio ed una barca performante, in clima di grande affiatamento!

E avete vinto la Ladies!

Sì! E per questo consiglio a tutte le veliste di partecipare! Perché è una manifestazione con un clima particolare, di grande agonismo come in tutte le competizioni, anche se in questo caso tra donne la competizione si sente ancora di più. Una bella esperienza, ed un vero e proprio privilegio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...