Velalonga by night, con i modellini a vela

Chi parteciperà all’evento Velalonga, tra un drink ed uno snack, sarà certamente incuriosito da alcune piccole barchette lunghe un metro che bordeggeranno tra i cabinati all’ormeggio. E’ la regata dei modellini radiocomandati di barche a vela, la Mini-Velalonga, quella che si disputerà in occasione della manifestazione. Un appuntamento fisso, ormai, in cui non solo i proprietari dei modelli si sfideranno, ma di buon grado cederanno timone e scotte, pardon! radiocomandi, a chi volesse provare a condurre una barca così piccola.

Certamente una particolare emozione coglierà anche il timoniere più esperto: condurre una barca da lontano, non sentendo direttamente il vento di prua, non potendo valutare direttamente lo sbandamento e valutando il giusto assetto di piccole vele fermi su una estremità di un pontile, sarà una divertente sfida soprattutto con se stessi.

Anzi, qualche difficoltà in più sarà data dalla discontinua illuminazione dello specchio d’acqua, e le barche, che, non disponendo di fanali di via, potranno essere riconosciute da remoto solo grazie ad un puntino luminoso fosforescente in testa d’albero.

Il divertimento non mancherà, e siamo certi che durerà fino all’esaurimento delle batterie di bordo e dei radiocomandi, e non certamente per la stanchezza fisica dei regatanti partecipanti all’inedita velalonghina by night!

A cura di Mario Di Monte, socio della Lega Navale di Napoli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...